HOSTARIA DEL VECCHIO MACELLO
Abbiamo Riaperto - Un Nuovo Locale
La stessa Passione per la Cucina!

Vini & affini

Latteria Caffetteria Vecchio Macello a San Maurizio Canavese

La nostra carta dei vini comprende le migliori etichette Piemontesi e di altre regioni italiane

Vini bianchi

I vini bianchi sono quasi sempre prodotti con uve bianche e costituiscono circa la metà della produzione mondiale di vino. Generalmente si bevono ancora giovani e al palato sono freschi e fruttati.

Vini rossi

Per vinificare i vini rossi si usano uve nere, di solito specialmente nei paesi del sud sono più pesanti dei vini bianchi, i rossi più leggeri sono i Beaujolas . A rendere particolare il vino rosso sono i tannini che vengono estratti dalle bucce dell'uva durante la fermentazione; oltre all'aroma primario fruttato i rossi molto tannici (Barolo, Bordeaux, Brunello di Montalcino, Rioja) hanno un aroma secondario dai toni speziati (chiodi di garofano, cannella, pepe nero), balsamici (pino, vaniglia, cuoio) o di erbe (eucalipto, menta, tabacco). Un vino molto ricco di tannini deve invecchiare in botte di legno e poi affinare per un lungo periodo in bottiglia.

Vini rosati

Per vinificare i rosè si utilizzano uve a bacca nera, il colore rosato si ottiene lasciando le bucce nel mosto soltanto poche ore in questo modo la quantità di pigmenti, sostanze contenute nelle bucce responsabili della colorazione del mosto, si riduce notevolmente. I rosati appartengono alla tipologia dei vini bianchi.

Bollicine

Vini a basso contenuto di anidride carbonica che generalmente viene aggiunta: in Italia la dicitura generale è vino frizzante e ne è un tipico esempio il Prosecco. I francesi specificano sull'etichetta se si tratta di un vivace pétillant (forte) o perlant (leggero) mentre in Germania sono tutti Perlweine. Le bottiglie dei vini frizzanti vengono chiuse con un tappo di sughero senza gabbietta.

Rinfresco & aperitivi

Contattaci per il tuo rinfresco
Per i vostri rinfreschi, aperitivi privati e feste aziendali o altri eventi, non esitate a contattare Hostaria del Vecchio Macello che metterà al vostro servizio esperienza e professionalità artigianale dei maestri pasticceri, perché i vostri rinfreschi siano un successo da ricordare.. con l’acquolina in bocca.
1
"Ecco il problema di chi beve, pensai versandomene un altro: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; se non succede niente si beve per far succedere qualcosa."
Charles Bukowski
2
"Ci sono tre cose intollerabili nella vita: il caffè freddo, lo champagne tiepido e le donne troppo eccitate."
Orson Welles

Scopri un Hostaria con ottima cucina e gustosi vini, prenota il tuo posto,
chiama lo 011 9279901

Share by: